Seleziona una pagina

Harvest Experience

Immergiti in un mare dorato

Descrizione

Sarà il viaggio dedicato al grano antico siciliano, che ha una storia lunga nove millenni. Andremo insieme alla sua riscoperta nei campi, nei forni e a tavola.

Nel Borgo Santa Rita vivono stabilmente solo cinque famiglie, eppure questo villaggio di contadini da qualche anno è rinato grazie all’idea di Maurizio Spinello, il “miglior panettiere di Sicilia”, che in questo borgo ha aperto un forno che è diventato un’eccellenza.
Al Forno Santa Rita, infatti, si panifica utilizzando i grani antichi siciliani, e secondo l’antica ricetta siciliana, utilizzando lievito madre e cottura in forno a legna.

Inoltre, nello stesso borgo, grazie al recupero e la riqualificazione del Palazzetto Baronale, è nato anche il Micromuseo Immateriale del Grano e del Pane. Qui è possibile intraprendere un viaggio alla riscoperta dell’identità dei luoghi, delle tradizioni e della cultura del borgo. Il Micromuseo è un luogo di apprendimento e tutela dei saperi legati al mondo del grano e della panificazione.

Parteciperai con le tue mani alla panificazione insieme a Maurizio Spinello. Degusterai del pane appena sfornato e accompagnato con olive, oli, formaggi e pizza del luogo.

Dopo la visita guidata del Micromuseo, della Chiesa di Santa Rita e del belvedere, pranzerai nella cucina del museo. Un pasto interamente preparato con prodotti e ricette del luogo, e accompagnato dall’immancabile vino locale.

NOTA: A giugno le messi mature trasformano il paesaggio. Campi di grano dorati, che il sole bacia e il vento accarezza.
In quel periodo, durante il tour si potrà partecipare alla mietitura del grano, contribuendo attivamente sia alla trebbiatura che alla spagliatura, accompagnati dalla rievocazione dei canti e dei momenti di convivialità.

Durata escursione: 4 h

Compila questo modulo per avere tutte le informazioni che desideri su questa e altre esperienze collegate

Privacy e trattamento dei dati personali

Pin It on Pinterest