Art Experience
Descrizione
Questo tour permette di scoprire l’anima creativa della Sicilia attraverso luoghi d’arte, collezioni private, espressione estetica di artisti di diverse epoca.
Visiteremo il Farm Cultural Park, un Centro Culturale Indipendente. Qui arte e cultura sono degli strumenti nobili, utilizzati per dare alla Città di Favara una nuova identità e una dimensione di futuro. Passeggeremo tra i cortili del centro storico, trasformati in vere e proprie gallerie di arte moderna a cielo aperto.
A Santo Stefano di Quisquina, nel profondo entroterra agrigentino, si allevano molti animali, si cura sapientemente la terra e allo stesso modo si coltiva l’arte. Qui, infatti, vive Lorenzo Reina, un pastore e scultore d’altri tempi.
Come potrai scoprire di persona, nei diversi ettari di terreno da sempre appartenuti alla sua famiglia, Lorenzo ha creato il Teatro di Andromeda. Si tratta di un piccolo teatro a cielo aperto, che contiene 108 sedili di pietra, come il numero di stelle di cui si compone proprio la costellazione di Andromeda. Uno specchio delle stelle, qui sulla terra.
A seguire visiteremo un’altra città-museo: Gibellina.
Un museo en plein air con circa 60 installazioni disseminate per tutta la città. Si tratta di opere di grandi dimensioni, prima fra tutte Il grande cretto di Burri. Una vera mappa tridimensionale della vecchia città distrutta dal terremoto.
NOTA: Puoi scegliere di aggiungere altre mete, come ad esempio lo urban safari and street art tour di Palermo, lo street art silos di Catania e la Fiumara d’arte di Tusa.
Durata escursione: 5 h