Carradore Experience

{«dynamic»:true,»content»:»post_excerpt»,»settings»:{«before»:»»,»after»:»»,»words»:»»,»read_more_label»:»»}}

Descrizione

Ti condurremo in un magico luogo costituito da un patrimonio culturale unico, là dove nasce uno dei simboli della tradizione siciliana: il carretto siciliano.

Andrea Camilleri scrisse: “In un magico pomeriggio d’estate ad Agrigento ho avuto la fortuna di conoscere l’ultimo grande Maestro Carradore – Raffaele La Scala – e gli ultimi due meravigliosi carretti che aveva fabbricato. Ancora maggiore è stata la mia emozione quando a San Leone ho potuto ammirare la maestria di Raffaele mentre ne scolpiva un altro. Quei suoi gesti raccontano e spero continuino a raccontare la presenza viva di una tradizione che purtroppo è destinata a scomparire.”

Nel Libro dei tesori umani viventi, Raffaele La Scala viene riconosciuto, per la sua arte e per le sue abilità, un “bene culturale” degno di essere annoverato fra i beni immateriali da tutelare.
Marcello La Scala, il figlio, non è comisano come il padre Raffaele, ma ne ha ereditato cultura, abilità e valori e ti guiderà tra le opere d’arte che il padre Raffaele costruì durante la sua vita.

NOTA: Questa giornata può essere arricchita anche da una cena, degustazione conviviale, insieme alla famiglia “La Scala”.

Durata escursione: 4 h

Compila questo modulo per avere tutte le informazioni che desideri su questa e altre esperienze collegate

Privacy e trattamento dei dati personali

Pin It on Pinterest